Iniziativa - Concorso "BASTA BUFALE"

“Blogo generazione connesse siteasta Bufale”, iniziativa di in-formazione per le scuole per il contrasto alla divulgazione di notizie false attraverso la rete, in collaborazione tra MIUR e Camera dei deputati. Anno scolastico 2017/2018.
La Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzi
one, dell’Università e della Ricerca, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, presenteranno il prossimo 31 ottobre 2017 il decalogo contro le ‘bufale’, una cassetta degli attrezzi per permettere a ragazze e ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in Rete, scovandole e segnalandole. Sarà possibile seguire la diretta della giornata collegandosi al sito www.miur.gov.ita partire dalle ore 10.00.
L’iniziativa fa parte di un più ampio Piano di educazione civica digitale del Ministero dell’Istruzione e punta a contrastare uno dei rischi più frequenti durate la navigazione in Internet: quello di incappare in notizie non verificate o false la cui circolazione può creare rischi per la società o diventare pericolosa per le persone. Un fenomeno che si può abbattere solo dando alle nuove generazioni gli strumenti per risalire alla fonte delle notizie e distinguere informazioni scorrette da informazioni corrette.

I punti del decalogo proposti alle scuole, in realtà, saranno otto. A completare i restanti due punti saranno proprio le studentesse e gli studenti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che saranno chiamati a partecipare in modo attivo alle iniziative correlate al progetto.
Sul sito di www.generazioniconnesse.it, nella sezione “Basta Bufale”, sarà possibile scaricare il kit didattico per docenti e inviare entro il 31 gennaio 2018 gli ultimi due punti del decalogo utilizzando l’apposita sezione dedicata del sito. Una Commissione composta da esperti del settore valuterà le proposte pervenute e decreterà le scuole vincitrici. Tenuto conto dell’importanza del progetto si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione dei contenuti della presente nota, presso le scuole interessate.
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (CIRCOLARE_MIUR.pdf)CIRCOLARE_MIUR.pdf 01-11-2017 10:59
Questo sito utilizza cookies