25 NOVEMBRE 2016 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

femminicidioIn occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Liceo ‘Santi Savarino’ realizza un incontro-dibattito sul tema del femminicidio e della violenza di genere. Sono invitati a partecipare, presso l’Auditorium dell’istituto, gli studenti di tutte le classi terze dei diversi indirizzi. La manifestazione è stata organizzata dalla commissione Cittadinanza e costituzione.

Ore 11:30-13:20 Auditorium Liceo ‘Santi Savarino’ – Sede centrale (C.da Turrisi)

Interventi:

Classe 3L: “Storie di vita, legislazione italiana in materia di femminicidio, associazioni nazionali e internazionali a tutela delle donne”.

Presentazione PowerPoint, lettura di una poesia di Alda Merini e di un testo di Madre Teresa di Calcutta. Drammatizzazione del monologo "Il mostro" tratto da Ferite a morte di Serena Dandini.

Classe 3B: “Il femminicidio nell’arte contemporanea: L’impegno civile di Alberto Penagos ed Elina Chauvet”.

Ri-lettura dell’opera "Zapatos Rojos" di E. Chauvet e presentazione di un’installazione sul tema della violenza sulle donne realizzato dalla classe.

Lettura di un racconto e drammatizzazione di un monologo da Ferite a morte di Serena Dandini.

Classe 3 D : "Donne e violenza in India"

Presentazione Power point.Lettura di una poesia della poetessa indiana Sarojini Naidu dal titolo Sutee. Lettura di un monologo tratto dal testo "Se questi sono gli uomini" di Riccardo Iacona. Illustrazione di disegni realizzati dalla classe. Interpretazione del brano musicale "Quello che le donne non dicono"

Classe 3 G: "La violenza sulle donne nell'arte attraverso i secoli". Presentazione Power point.

Classe 3 A: "Femminicidio e violenza di genere attraverso immagini e testi". Presentazione Power point

Classe 3 C: Lettura di un saggio breve sul femminicidio. Presentazione Power point.

femminicidio2

Ore 11:30-13:20 Aula Magna Liceo ‘Santi Savarino’ - Plesso Garibaldi (Via F. Testa)

Interventi:

Classe 3 M: Citazioni, dati e immagini sul fenomeno del feminicidio. Lettura di testi narrativi e poetici prodotti dalla classe ed illustrazione di disegni.

Classe 3 H: Interpretazione di brani musicali “Lacrime di marzo” “Minuetto” e lettura di una selezione di brani tratti dal testo “Amo a te” della filosofa Lucy Irigaray . Analisi di un caso di cronaca avvenuto a San Giuseppe Jato: la storia di Concetta Conigliaro. Presentazione Power Point :"Stereotipi di genere".

Classe 3 N: “Sei storie di donne".

Drammatizzazione di racconti composti da alunne della classe sul tema della violenza contro le donne.

Classe 3 O: “San Giuseppe Jato: la storia di Concetta Conigliaro”.

Riflessioni su un fatto di cronaca locale analizzato dal punto di vista dell’opinione pubblica del luogo: Drammatizzazione e presentazione PowerPoint sul tema del femminicidio.

Classe 4P:Violenza di genere”.

Racconti e poesie composte dagli alunni della classe.