Per non dimenticare: cultura e memoria per il bene comune

In   prossimità della ricorrenza della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992,   le classi terze e quarte del Liceo Santi Savarino di Partinico hanno partecipato nei gg 18 e 19 maggio, a due importanti iniziative. Gli incontri hanno avuto la finalità di sollecitare e favorire il dialogo con le Istituzioni sul ruolo della memoria nel contrasto alla criminalità organizzata, e sull'importanza della Carta Costituzionale, espressione dei valori etici, civili e morali della nostra cultura democratica.

I temi affrontati, alla presenza della DS Vincenza Vallone, da illustri ospiti quali dott. Mario Conte, Magistrato della Corte d'Appello di Palermo, la dr.ssa Marzia

Sabella e il dr. Ennio Pedrini, Procuratori aggiunti presso il Tribunale di Palermo, l'avvocato Antonio Passannanti, Presidente del Consiglio d'istituto, hanno sottolineato l'importanza dei valori di libertà, giustizia e legalità portanti di uno Stato di diritto e fondamento di una società civile e del futuro di un popolo.

Gli interventi hanno sollecitato la partecipazione dei giovani ad essere cittadini attivi in una società in continuo sviluppo ed in progressiva evoluzione, in linea con i principi costituzionali e con le competenze chiave dell'Unione Europea.

La scuola, in quanto Istituzione dello Stato, promuove tutti quei valori ad essa sottesi, onorando la nostra memoria storica passata e recente, per non dimenticare gli errori ed orrori del passato, commessi in nome di presunte ideologie e da poteri criminali, che vogliono vanificare ciò che con grande sacrificio la nostra Repubblica ha realizzato: la libertà di pensare, di essere e di agire per il bene comune.

SI CULTURA - NO MAFIA

nomafia

25 APRILE 1945

25aprile

18 MARZO

18marzo

Spot Rai della XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno

Giornata Internazionale della Donna

La nota dei Ministri dell'Istruzione e delle Pari Opportunità
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (giornata_donna_nota.pdf)Giornata Internazionale della Donna 08-03-2021 13:14

NO VIOLENZA

noviolenza

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

memoria21
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (giornata della memoria.pdf)giornata della memoria.pdf 26-01-2021 13:07

MEMORIA E IMPEGNO PER LA LEGALITA'

logo bommaritoLunedì 21/12/2020 dalle ore 09.15 alle ore 11.15 l’Associazione “Giuseppe Bommarito contro le mafie Onlus” terrà sulla piattaforma Cisco Webex un incontro sul tema “Memoria e impegno per la legalità” diretto agli studenti delle classi quinte.

All’incontro interverranno:
 la Dott.ssa Francesca Bommarito - sul tema: “Strage di Via Scobar 13 Giugno 1981 e contestualizzazione storica;
 Il Sig. Bommarito Salvatore – sul tema: “Memoria di un figlio”;
 il Capitano Andrea Quattrocchi della Compagnia dei Carabinieri di Monreale sul tema: “Il valore della memoria per agire comportamenti legali”;