LINGUA,CULTURE, IDENTITA' IN SICILIA

I GIORNI DELLA CIVETTA

 

Link al video del 12-03-2021 https://www.facebook.com/watch/live/?v=927520741355154&ref=watch_permalink

Link al video del 08-03-2021 https://www.facebook.com/watch/?v=443012113602770

Festival Sciasciano

Altro appuntamento con la letteratura, frutto della felice collaborazione tra il Liceo S. Savarino e l'Associazione INIKON. L'evento si inquadra nell'ambito delle proposte formative del Progetto "Lingue, culture, identità in Sicilia" collegandosi al percorso, pensato per le classi quinte, "La Sicilia di Leonardo Sciascia: "Il giorno della civetta" tra testo e set cinematografico". Un ringraziamento particolare alla nostra dirigente, Vincenza Vallone, che, sul solco di una tradizione ormai invalsa per il nostro Istituto, ha colto il valore culturale e formativo di un Progetto curriculare d'Istituto, ormai più che decennale, che attua la Legge Regionale 9/2011 sulla valorizzazione nella Scuola della lingua, della storia e del patrimonio culturale siciliano. Un pari ringraziamento va ai soci dell'associazione INIKON e al suo infaticabile presidente, Calogero Barretta.
festivalsciascia
festivalsciascia

Banditi a Partinico

L'attualità della lezione dolcianabanditi

L'IDENTITA' NEL NOME

Castiglione-500

Venerdì 21 Febbraio alle ore 11.00 gli studenti del Liceo Savarino incontreranno i docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo per parlare di onomastica e toponomastica. Giovanni Ruffino (accademico della Crusca, presidente del Centro di Studi filologici e linguistici), Marina Castiglione e Roberto Sottile (Docenti di linguistica italiana), saranno introdotti dalla D.S. Chiara Gibilaro e dalla prof.ssa Laura Bonura coordinatrice del Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.

La presentazione del libro per la scuola di Marina CastiglioneL’identità nel nome. Antroponimi personali, familiari, comunitari” (Lingue e culture in Sicilia, Piccola Biblioteca per la Scuola) darà l’avvio al Percorso Storie di parole. Parole di luoghi e persone. Ricostruzione di microdinamiche migratorie che si realizza per l’anno 2019/20 nell’ambito del progetto d’Istituto Lingue, culture, identità in Sicilia. L’incontro proseguirà nel pomeriggio con un laboratorio curato da Roberto Sottile e destinato alle sole classi coinvolte nelle attività di PCTO.

FESTA AUTONOMIA SICILIANA

        In occasione della festa dell’Autonomia Siciliana che ricorre in data odierna e del 73° anniversario dello Statuto della Regione Siciliana si invitano i Docenti a realizzare specifici momenti di studio e di approfondimento delle tematiche connesse all’autonomia, alla storia, alla tradizione e all’identità regionale ai sensi della L/R 31/05/2011 n. 9.
       La nostra Scuola negli anni ha realizzato percorsi didattici curricolari previsti nel P.T.O.F. in collaborazione con il CRICD della Regione Sicilia e con l’Università dipartimento di Scienze Umanistiche.
Nell’anno in corso le classi che hanno aderito al progetto “Lingue, culture e identità in Sicilia” sono state 27.
       Nella giornata odierna in occasione della festa dell’Autonomia Siciliana il nostro Istituto sarà rappresentato al convegno “Scuola e Cultura Regionale in Sicilia” per l’attuazione della L/R 9 organizzato presso il teatro Politeama Garibaldi di Palermo
 
                                                          
                                                                               LA DIRIGENTE SCOLASTICA
                                                                                  Prof.ssa Chiara Gibilaro
                                                                                                  

Premiazione concorso fotografico Fenomeni atmosferici nell’immaginario collettivo tra scienza e mito

01fotoIn occasione della “giornata dell’arte”, si è svolta la premiazione del vincitore del Concorso fotografico relativo al percorso “Fenomeni atmosferici nell’immaginario popolare tra scienza e mito” promosso nell’ambito del Progetto “Lingue, culture, identità in Sicilia”, in collaborazione con “Erasmus plus”.
In uno straordinario contesto ricco di stimoli ed iniziative artistiche e culturali, la Commissione, composta dai professori Laura Bonura, Stefania Genuardi, Giovanni Marrocco, Elena Giannola, Valeria Savoca, Gaetano Porcasi, Maria Stella Trifirò, Laura Di Cara

Leggi tutto...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "PAROLE MIGRANTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE"

Articolo su QLNEWS   Articolo su IL VESPRO

migranti

Pubblicati i primi lavori degli studenti presentati all'Open Day 2017

Numerosi i lavori presentati dagli studenti in occasione dell'Open Day 2017 sotto la guida dei docenti responsabili e del gruppo di lavoro che anima il progetto “Lingue, culture, identità in Sicilia” che quest'anno ha potuto contare anche sulla collaborazione di numerosi componenti della Commissione Arte. Le esperienze didattiche, di cui si offre un primo compiuto saggio, si muovono all'interno dei percorsi tematici programmati per il 2016-17 dalla Commissione:
1. “Fenomeni atmosferici nell'immaginario popolare tra scienza e mito" che, in collaborazione con il progetto Erasmus plus Orions (referente prof.ssa Concetta Noto) e nel contesto della "Giornata delle scienze", ha visto la presentazione dei progetti multimediali (PPT e video) delle classi III L ("Perché il cielo non è sempre blu?") - prof.ssa Valeria Savoca;
IV A Lessico dei fenomeni atmosferici nell'immaginario popolare
IV A "Le quattro stagioni"- prof.ssa Laura Bonura;
IV C "Fenomeni atmosferici e cultura popolare in Sicilia: proverbi, scongiuri, poesie"- prof.ssa Laura Bonura.
IV P "Dall'alba al tramonto" - prof.ssa Stefania Genuardi.
Contestualmente la mostra "tra cielo e terra” con l'esposizione di due quadri inediti realizzati per l'occasione dal prof. Gaetano Porcasi e l'anteprima della rassegna fotografica degli studenti del Liceo, sempre sul tema dei fenomeni meteorologici, i cui elaborati alla fine dell'anno parteciperanno ad un concorso che decreterà i migliori.
 
2. "Mediterraneo migrante". Plurilinguismo e intercultura (con Erasmus +)
V A " Stratificazioni linguistiche e multiculturalità: la cultura alimentare in Sicilia" (prof.ssa Laura Bonura)
V D "Senzaterra" performance in Auditorium. Testi e musica (prof.ssa Caterina Brigati)
IV B "Reunion: storia, civiltà, geologia, tradizioni" (proff.sse Concetta Noto - Giuseppina Pizzurro)
IV E "A tàvula è trazzera" PPT (prof.ssa Silvana Appresti)
III L "Miti e leggende dei popoli migranti" (prof.ssa Valeria Savoca)III H "Ulisse e Nausicaa: Il mito dell'accoglienza" (prof.ssa Maria Stella Trifirò)

openday1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



3. "Dalla terra alla tavola. Dieta mediterranea, tradizione e salute". Itinerario tra i colori, i sapori, le particolari e uniche forme che il cibo e le pratiche alimentari assumono in Sicilia, attraverso una selezione di alimenti simbolo della Dieta mediterranea richiamati dall'istallazione “Pane, Olio e Pomodoro: tra arte e dieta mediterranea", curata dalla IV N e coordinata della prof.ssa Stefania Genuardi. Interessante il collegamento tra tradizioni alimentari e arte, arricchito dall'esposizione di un'opera originale di Gaetano Porcasi. La III O, seguita dalla prof.ssa Valeria Savoca, ha presentato una monografia sulle "Tradizioni alimentari festive in Sicilia: il Natale". Il percorso comprende anche un'articolata sezione curata dalla III A (O.S.A.) sulle “Piante alimurgiche e officinali del Podere Reale e sul sentiero suburbano del re" espressione del Progetto "Conoscere il territorio" coordinato dai docenti Francesco Longo e Giovanni Marrocco. Chiude la rassegna una mostra fotografica d'autore molto intensa messa a disposizione dall'associazione "Tempi e Diaframmi" sulla cultura materiale in Sicilia e, in particolare, sui mestieri tradizionali legati alla produzione e trasformazione di alimenti e sul cibo da strada. La fotografia recupera la memoria collettiva attraverso l'esperienza quotidiana e vi coglie liricamente la persistenza di forme, pratiche e gestualità: rituali antichi fortemente identitari che si caricano di senso comunitario.

openday2
4. La V C, nell'ambito del percorso La Sicilia nel dopoguerra, sotto la guida della prof.ssa Rosa Bonomo, ha messo a punto una videoricostruzione storica dal titolo "Non solo Portella".

Il dialogo, il confronto, la cooperazione tra docenti e alunni, l’interdisciplinarietà e l’interazione tra percorsi di indirizzi di studio diversi ha dato origine ad una rassegna di lavori estremamente originale, ricca di spunti creativi e di espressioni significative e intense alla cui realizzazione gli studenti hanno partecipato con vivace entusiasmo.

La Commissione Lingue, culture, identità in Sicilia: Laura Di Cara, Stefania Genuardi, Elena Giannola, Francesco Longo, Giovanni Marrocco, Gaetano Porcasi, Valeria Savoca, M. Stella Trifirò, Michele Vilardo, Laura Bonura (Referente L.R.9/2011).


Le 4 Stagioni

Video realizzato dalla 4A a.s. 2016-17

 

Progetto "Lingue, culture, identità in Sicilia"

In allegato la brochure del progetto
Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (Pieghevole Lingue, culture Open Day.pdf)Pieghevole Lingue, culture Open Day.pdf 26-01-2017 18:36
Questo sito utilizza cookies