ATTENZIONE: PER EVITARE PROBLEMI TECNICI, PRIMA DI PROCEDERE ALLA CONSULTAZIONE DEL SITO, CLICCARE SU LICEOSAVARINO.IT
PER NON DIMENTICARE

ERASMUS PLUS “MIND GAMES”
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 17 Ottobre 2022 09:28
MOBILITÀ IN ENTRATA PROGETTO ERASMUS PLUS “MIND GAMES”
codice n. 2020-1- PL01-KA229- 08911_4 3rd LTT
Liceo Scientifico Statale “S. Savarino” Partinico Short -term exchange of group of pupils

Nell’arco della settimana i docenti componenti la Commissione Erasmus, Proff. Di Marco Valentina, Barone Joanna, Serretta Nadia e Enia Francesca, coordinati dalla prof.ssa Concetta Noto in qualità di coordinatrice del progetto in oggetto, saranno impegnati nella realizzazione del progetto che prevede attività inerenti il coding e la robotica con il supporto del prof. Quintino Lupo e della prof.ssa Antonella Casciolo, nonché in visite guidate nel territorio.
MIND GAMES
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 14 Ottobre 2022 14:23
Mobilità Narzym Poland dal 10 al 17 Luglio 2022
Avviso di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di assicurazione
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 11 Ottobre 2022 13:45
Avviso di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di assicurazione responsabilità civile verso terzi, infortuni, ecc. in favore degli alunni e del personale A.S. 2022/23
LUTTO
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 12 Ottobre 2022 12:41

Il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale del Liceo Santi Savarino e gli alunni tutti in questo momento di immenso dolore esprimono in modo unanime la propria vicinanza ai genitori e ai familiari di Antonio Ortoleva, alunno della classe VD e giovane attivamente coinvolto nella vita della comunità scolastica.
La sua scomparsa improvvisa lascia profondamente rattristati quanti lo hanno conosciuto che continueranno a ricordarlo con stima e affetto.
Da Partinico al tetto del mondo
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 15 Settembre 2022 15:22
Roberto Russo, oro azzurro nel volley
COMUNICAZIONI RELATIVE ALL'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 13 Settembre 2022 18:24
Si invitano studenti, famiglie e docenti a prendere visione delle comunicazioni relative all'inizio delle attività didattiche nelle rispettive sezioni del sito: nel menù comunicazioni nella colonna di sinistra per i docenti (utilizzando le credenziali in possesso) e nella sezione "studenti - circolari alunni", presente nel menù orizzontale (al centro sotto il banner), per gli studenti e le famiglie.
Tali sezioni vengono costantemente aggiornate, per cui se ne consiglia una frequente consultazione.
Avvio attività didattica a.s.2022-23- Organizzazione primi giorni di lezione e allocazione classi ai Plessi
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 12 Settembre 2022 21:30

- le lezioni avranno inizio solo per le classi prime mercoledì 14 settembre 2022
- a partire da giovedì 15 settembre la campanella suonerà per tutte le classi dell’Istituto.
- Il tempo scuola si articolerà su cinque giorni da lunedì a venerdì e nei primi tre giorni di lezione sarà effettuato il seguente orario:
ingresso alle 8,05 con inizio delle attività alle 8,10, uscita alle 11,10;
- Al fine di favorire le attività di accoglienza, solo per la giornata di Mercoledì 14 p.v., le classi prime del Plesso Garibaldi, I H indirizzo Classico, I N-P-O-Q Scienze Umane e I M Economico Sociale svolgeranno le attività didattiche presso i locali della sede centrale sita in Via Peppino Impastato c/da Turrisi Partinico, da giovedì 15 pv le suddette classi si svolgeranno presso i locali di via Testa-Partinico.
- La I T indirizzo linguistico svolgerà le attività didattiche presso la sede di Terrasini
- Tutte le altre classi prime: I C-D-E Scientifico tradizionale, I A-B-G-L OSA e I R Linguistico svolgeranno le attività didattiche presso la sede centrale di Via Peppino Impastato c/da Turrisi di Partinico.
- Le classi IV H e V H dell’indirizzo classico sono trasferite presso la sede centrale di via Peppino Impastato mentre la II M e la III M svolgeranno le attività didattiche nella sede del Plesso Garibaldi di via Testa.
- Tutte le altre classi sono allocate negli stessi plessi del precedente anno scolastico.
Si comunica che il Dirigente, lo staff della dirigenza, le FFSS e i docenti accoglieranno gli alunni delle classi prime e i loro genitori/esercenti la responsabilità genitoriale (dalle 8,10 alle 9,10) come di seguito riportato:
Mercoledì 14 settembre 2022 ore 8:10: Auditorium C.da Turrisi I H indirizzo Classico, I N-P-O-Q Scienze Umane, I M Economico Sociale
- Saluto della Dirigente Scolastica;
- Proiezione del videoclip di presentazione dell’istituto e delle attività dei suoi indirizzi;
- Presentazione dello staff dirigenziale e degli/delle insegnanti;
- Presentazione del Patto Educativo di Corresponsabilità, del sito della scuola e del Registro elettronico.
Giovedì 15 settembre 2022 ore 8:10: Auditorium C.da Turrisi classi I C-D-E Scientifico tradizionale I A-B-G-L OSA e I R Linguistico
- Saluto della Dirigente Scolastica;
- Proiezione del videoclip di presentazione dell’istituto e delle attività dei suoi indirizzi;
- Presentazione dello staff dirigenziale e degli/delle insegnanti;
- Presentazione del Patto Educativo di Corresponsabilità, del sito della scuola e del Registro elettronico.
Venerdì 16 settembre 2022 ore 8,10: locali del Plesso di Via Palermo Terrasini
- Saluto della Dirigente Scolastica
- Proiezione del videoclip di presentazione dell’istituto e delle attività dei suoi indirizzi;
- Presentazione dello staff dirigenziale e degli/delle insegnanti;
- Presentazione del Patto Educativo di Corresponsabilità, del sito della scuola e del Registro elettronico.
Alle 9,10 i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale delle classi prime lasceranno i locali e gli alunni/e proseguiranno fino alle 11,10 le attività didattiche.
In via del tutto eccezionale nei giorni 14 e 15 p.v i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, possono posteggiare le macchine nel cortile esterno del Plesso Turrisi.
A seguito del permanere della diffusione del Covid 19 si raccomanda di evitare forme di assembramento e si evidenzia che la permanenza a scuola non è consentita in caso di:
· sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa
· e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C
· e/o test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
La comunità scolastica del Liceo Scientifico Statale Santi Savarino dà il benvenuto agli alunni/e in ingresso e ai loro genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e a tutti gli alunni/e dell’ Istituto che si accingono percorrere l’affascinante cammino della conoscenza.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Vincenza Vallone
Prof.ssa Vincenza Vallone
Ripresa delle attività scolastiche a. s. 2022-23. Comunicazione Calendario inizio delle attività didattiche e normativa prevenzione da Sars Covid 2
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 01 Settembre 2022 19:27
Si comunica che, a seguito delibera del Consiglio d’Istituto n. 149 del 29 giugno 2022, l’inizio delle lezioni è fissato per le classi prime MERCOLEDI’ 14/09/2022 e per tutte le classi a partire da giovedì 15 Settembre 2022. Augurando una serena ripresa si comunica che l’emergenza Covid è cessata permanendo alcune misure precauzionali riportate nel VADEMECUM MIUR di cui si auspica un’attenta lettura.
Elenchi alunni classi prime A.S. 2022/23
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 01 Settembre 2022 13:52
Si comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni iscritti alle classi prime per l’a.s. 2022/23 che gli elenchi dell’assegnazione degli alunni alle classi sono affissi nella cancellata esterna del plesso di C/da Turrisi.
Eventuali richieste di cambio sezione possono essere inoltrate alla seguente e-mail istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 di martedì 06/09/2022 e saranno evase solo se trattasi di richieste consensuali tra allievi/e appartenenti alla stessa fascia di livello (voto licenza media) e ove possibile allo stesso genere.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Vallone Vincenza
Prof.ssa Vallone Vincenza
Comunicazione data sorteggio per assegnazione alunni/e alle classi prime a.s. 2022-23 indirizzo scientifico ordinario, Osa e Scienze umane
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Agosto 2022 14:53
Si comunica che le operazioni di sorteggio relative all’assegnazione degli alunni alle classi prime a.s. 2022-23 indirizzo scientifico ordinario, Osa e Scienze umane si svolgeranno martedì 30 agosto p.v. alle ore 10,00 nei locali del Plesso c/da Turrisi di Partinico alla presenza del Dirigente scolastico, dei collaboratori del Dirigente, dei componenti il Consiglio d’Istituto e della Commissione Accoglienza classi prime.
Saranno applicati i seguenti criteri deliberati dal CdI:
1.Equa distribuzione numerica degli allievi;
2. Equa distribuzione delle fasce di livello;
3. Equa distribuzione di genere;
4. Equa distribuzione di allievi disabili e/o Bes;
5. Possibilità di effettuare cambi tra classi (a sorteggio effettuato) solo tra allievi appartenenti alla stessa fascia di livello e ove possibile di genere;
6. I genitori di allievi che già frequentano l’Istituto possono chiedere l’iscrizione dell’altro figlio/figlia nella stessa sezione. Tale istanza deve essere depositata agli atti della scuola prima della giornata prevista per il sorteggio.
7. Nel caso di alunni figli di docenti dell’Istituto che vengono sorteggiati nelle classi dei genitori, il Dirigente scolastico opererà il trasferimento del docente ad altra classe.
L’elenco delle classi verrà affisso nella cancellata esterna del Plesso Turrisi entro la prima settimana di settembre.
Si evidenzia che per gli indirizzi linguistico, scienze umane opzione economico sociale e classico non si effettuerà sorteggio in quanto si formerà una sola prima per ogni indirizzo e plesso.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Vallone Vincenza
Avviso ai docenti che prenderanno servizio a partire dal 01/09/2022
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Agosto 2022 14:34
Tutti i docenti che nell’anno scolastico 2022-23 per effetto di mobilità (trasferimento, assegnazione), immissione in ruolo o nomina a tempo determinato sono stati assegnati al Liceo Santi Savarino devono assumere servizio presso gli uffici della segreteria docenti a partire dalle ore 08:00 del 01/09/2022.
Al fine di contenere la presenza del personale nei locali scolastici dovrà essere rispettata la seguente articolazione oraria:
- dalle ore 08,00 alle 10,00 docenti dalla lettera A alla lettera L
- dalle ore 10,30 alle 12,30 docenti dalla lettera M alla lettera Z
Dopo aver consegnato i documenti di rito i suddetti docenti, seguendo l’ordine di arrivo, sono convocati nella stessa mattinata presso l’ufficio di presidenza.
Si evidenzia che il primo Collegio dei docenti è fissato per lunedì 05/09/2022 alle ore 10,00 e che in sede di assunzione di servizio dovranno prendere visione dei punti all’odg.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Vallone Vincenza
MODALITÀ DI ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE (MAD)
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 03 Agosto 2022 14:51