Piano Nazionale Scuola Digitale

PNSD: FUTURA DANTE

pnsddante

PNSD – PREMIO SCUOLA DIGITALE

premionsdLa nostra scuola è stata ammessa alla Fase finale Provinciale del Premio Scuola Digitale edizione 2021. Il 21 aprile le classi 4D e 5D presenteranno in diretta streaming attraverso un video e il pitching il progetto “LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE CIVICA” , svolto con le docenti Rosanna Amato e Silvana Appresti con la metodologia didattica innovativa Challeng Based Learning (CBL).

IL SAVARINO ALLA FIERA DIDACTA ITALIA

In occasione di Didacta Italia 2021 e nell'ambito della formazione prevista dal PNSD, giovedì 18 marzo 2021, a partire dalle ore 10,00, la nostra scuola partecipa al seminario on line "Didattica innovativa con i social: le Safer Internet STORIES”. L’esperienza didattica "Safer Internet Stories" ha visto condividere in rete, per un mese consecutivo, migliaia di post da parte degli alunni di scuole e classi di tutte le regioni. L'iniziativa è stata una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.
didacta

SAFER INTERNET DAY 2021

saferinternet

Code Week: Certificato di Eccellenza

Dear Code Week 4 All challenge participant,
We are delighted to share with you today that you have successfully completed the 2020 Code Week 4 All challenge.
We would like to extend our warmest congratulations and thank you for playing a major part in making last year’s Code Week, the most successful edition yet.
We believe that the alliance you created with other activity organisers is vital to bringing coding to more students in the world – and you have helped up move closer to this goal!
Thank you very much for helping us advance digital literacy! We hope to work together again in the 2021 edition of EU Code Week, which will take place from 9-24 October.
Best wishes,
The EU Code Week Team

CERTIFICATO ECCELLENZA CODEWEEK

Safer Internet Day

SID2021

Hour of code: Impara oggi, costruisci un domani più luminoso.

codeHour of code: Impara oggi, costruisci un domani più luminoso.

Dal 7 al 13  dicembre 2020 il nostro Liceo, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, partecipa, nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, all’evento “L’Ora del Codice” attraverso le attività:

 L'Artista
 Minecraft - il viaggio dell'eroe
 Introduzione a Sviluppo App

L'obiettivo è far capire che l'informatica è divertente e creativa, che è accessibile a tutte le età, a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto e dal genere. Soprattutto, ciò che tutti i partecipanti potranno imparare in un'ora, è che POSSONO FARCELA.

Video suggeriti:

Monty Hall